Un’ occasione per rivivere la cultura e le tradizioni del territorio Catanese, attraverso feste agricole, rievocazioni teatrali, cinema e musica

Festa dell'Uva da tavola

Settembre - Licodia Eubea

Un momento culturale e tradizionale per la cittadina che ha messo in mostra i propri gioielli rappresentati dalle opere artigianali e di antiquariato locali. Licodia Eubea si candida a buon titolo come la capitale dell’uva da tavola, che ottenuto il marchio “IGP”, rappresenta il pezzo pregiato dell’economia locale essendo apprezzata in Italia e soprattutto all’estero dove ha conquistato i più importanti mercati mondiali.

Furono i coloni Greci, provenienti dall’isola “Eubea” ad occuparsi per primi della coltivazione dell’uva. Da allora, grazie all’esperienza plurisecolare dei coltivatori, nasce e si sviluppa la coltivazione dell’uva da tavola.

Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica

Ottobre - Licodia Eubea

Una ventina di film, incontri con i protagonisti, laboratori per i ragazzi, visite guidate, aperitivi al museo: ecco la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea.

Festa della Patacò

Dicembre - Licodia Eubea

Con questa manifestazione il Comune di Licodia Eubea in sinergia con i produttori locali propone alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato, durante la manifestazione verrà celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare.

È chiamata “patacò” la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla macina di una leguminosa: la cicerchia.

Festival Verghiano

Agosto/Settembre - Vizzini

Il Festival Verghiano è una manifestazione teatrale e folkloristica nella quale verranno messe in scena riadattamenti di opere di Verga  come Cavalleria RusticanaNeddaCaccia al Lupo e La Lupa, . Viscerali rappresentazioni dove sentimenti e passioni trovano la loro più intima espressione presso il Teatro Cunziria di Vizzini e nei luoghi che hanno ispirato gran parte delle sue opere letterarie.

Dazu kamen immer wieder sehr private sujets, harlekinaden etwa, hausarbeithilfe.com/keine-angst-vor-der-bachelorarbeit einzelfiguren oder porträts.